Pesaro & dintorni

Pesaro & dintorni

La città di Pesaro conta 100mila abitanti. È un importante centro balneare ed industriale situato tra due magnifici colli: il Monte Ardizio e il colle San Bartolo che da il nome allo stupendo parco naturale del Monte San Bartolo. Il suo centro storico e’ ricco di monumenti dell’epoca rinascimentale alcuni dei quali: il Palazzo Ducale, la Cattedrale di S. Maria

Assunta, Rocca Costanza, Casa Rossini, la Villa Imperiale e la Sinagoga. Numerose chiese ed edifici storici: palazzi, villini e conventi di notevole importanza arricchiscono la città e la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro sicuramente non passa inosservata vista la sua posizione a ridosso del mare.

Urbino

Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l’eredità architettonica, dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Nei dintorni troviamo GRADARA che gode di un piacevole paesaggio collinare. È conosciuta soprattutto per la sua storica Rocca Malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medioevale, frutto di un accurato restauro attuato all’inizio del XX secolo.

Circondati da bellezze architettoniche

Pesaro

Rocca Costanza

Cattedrale S.Maria Assunta

Villa Imperiale

Gradara